UNA SOLUZIONE NATURALE E CONVENIENTE
Il legno in pellet è un combustibile ricavato da segatura di legno essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di alcuni millimetri, tipicamente 6-8 mm.La capacità legante della lignina, contenuta nella legna, permette di ottenere un prodotto compatto senza aggiungere additivi e sostanze chimiche estranee al legno. Si ottiene, quindi, un combustibile naturale ad alta resa. L'umidità del materiale deve essere compresa in uno stretto intervallo (intorno al 15% m/m) per garantire una corretta pressatura. Grazie a questo procedimento, il potere calorifico del pellet, a parità di volume ma non di peso, è circa doppio rispetto al legno. Sul rendimento calorico influisce in minima parte anche la percentuale di legni duri di origine.
Perchè scegliere il pellet?
Innanzitutto perchè è una fonte di energia pulita e rinnovabile. La sua combustione infatti produce pochi residui solidi e un quantitativo minimo di Co2. In secondo luogo, il pellet è economico: con un prezzo medio di 0,05 €/Kw permette un risparmio di circa il 20% rispetto al gas metano e di oltre il 50% rispetto al gasolio. La sua alta resa calorica, inoltre, lo rende estremamente conveniente anche in confronto alle altre biomasse. Infine il pellet è estremamente pratico: la sua combustione produce meno cenere rispetto alla legna, l'insacchettamento lo rende facilmente stoccabile, la sua combustione non produce fumi e odori ed è assolutamente sicura. Ultimo, ma non meno importante, l'accensione delle stufe a pellet è automatica ed estremamente rapida. Rispetto dell'ambiente, convenienza, praticità e sicurezza: quattro buoni motivi per scegliere il pellet.
Il nostro pellet



Il Calore a Portata di mano è distributore autorizzato per la Provincia di Cuneo e la Regione Liguria di Alpes Energie Bois. Il pellet AEB è composto al 100% da legno di conifera proveniente dal Consorzio Rhone Alpins (Dipartimento del Delfinato, Francia). Le normative DIN plus e NF Bois Qualitè Haute Performance ne certificano l'alto standard qualitativo e il rispetto delle più severe normative europee, mentre la certificazione PEFC garantisce l'assoluta ecosostenibilità della filiera di produzione rispetto al prelievo boschivo. L'alta resa calorica e il basso residuo di ceneri rendono il pellet Alpes Energie Bois uno dei migliori prodotti attualmente reperibili sul mercato italiano.
